“èureka” è …

una cooperativa sociale
Si costituisce il 2 maggio 2012.
Ha sede a Vedano al Lambro (MB) in viale Cesare Battisti, 23.
Nasce dall’esperienza pluriennale di professionisti che operano nel settore della disabilità.

scoperta e meraviglia
Il termine “èureka” è mutuato dalla nota espressione di Archimede col significato di “ho scoperto”, “ho trovato” e vuole esprimere l’elemento di sorpresa, novità, stupore e di meraviglia che la vita sempre offre, anche in situazioni di oggettiva ed evidente difficoltà.
È la consapevolezza e l’augurio a non perdere mai la meraviglia del vivere anche nelle situazioni più dolorose, estreme, faticose di cui la vita stessa a volte ci carica.

una casa dove abitare
La cooperativa èureka organizza e struttura contesti abitativi protetti per persone con disabilità intellettiva di grado medio-lieve che necessitano di un accompagnamento educativo nel loro percorso di vita, in collaborazione con il territorio, attraverso servizi pubblici e privati, organismi di volontariato e strutture orientate al benessere integrale della persona e ad un suo sviluppo armonico.
Offre spazi di accoglienza, di incontro, di dialogo e di crescita umana nel quotidiano attraverso “Percorsi Educativi Personalizzati” in collaborazione con i Servizi Sociali invianti e con le famiglie di origine.
Sostiene famiglie in difficoltà con persone che presentano disabilità e che non possono più risiedere nel contesto familiare.

Organizza sollievi temporanei sia durante la settimana che nel fine settimana con possibilità di pernottamento ed elabora percorsi di avvicinamento alle strutture residenziali nell’ottica del progetto “DURANTE E DOPO DI NOI”.

Realizza progetti di socializzazione e/o attività occupazionali aperti al territorio.
Promuove la formazione permanente, quale principale strumento professionale di progettualità educativa e quale essenziale strumento di consapevolezza e di approfondimento personale per uno sviluppo integrale della persona e l’incontro tra persone.

stare insieme …
È un’esperienza di vita insieme, nella consapevolezza che:
“Ciò che conta prima di tutto è stare insieme” ed “imparare a salvare il tempo necessario per l’incontro con l’altro, perché la forza di una cultura si manifesta nella sua capacità di accogliere altri mondi e di aprire la mente dei suoi membri e nella loro volontà di vedere le differenze e di apprezzarle”.

Lo “stare insieme” è l’ingrediente necessario perché ciascuno possa sentirsi a proprio agio e possa “sentirsi a casa”, perché una casa dove abitare apre, ogni giorno, alla “scoperta” di nuove forme di meraviglia e di speranza.

un aiuto concreto
èureka dispone di due strutture residenziali con sede a Vedano al Lambro (MB) in viale Cesare Battisti, 23 per persone con disabilità di grado medio-lieve, che necessitano di un progetto di vita di maggiore autonomia all’interno di un appartamento protetto.

Gli appartamenti sono posti al secondo e quarto piano dello stesso immobile ed ospitano separatamente cinque persone ciascuno.
Al terzo piano, inoltre, dispone di un ulteriore appartamento riservato ai progetti di sollievo alle famiglie e può accogliere tre persone contemporaneamente, sia per i fine settimana che per le vacanze o per periodi più prolungati.

èureka garantisce una presenza diurna e notturna di personale, educativo e ausiliario, per 365 giorni l’anno.

èureka ha accompagnato in questi anni una persona in un progressivo percorso di autonomia. È un giovane ragazzo, inserito nel dicembre 2012 in uno degli appartamenti protetti di Vedano al Lambro che dal mese di settembre vive in un appartamento in autonomia nel suo paese di origine, ha trovato  lavoro e ha acquisito la patente di guida.

un laboratorio di vita
La maggior parte delle persone che vivono a èureka, durante il giorno, svolge attività lavorativa e occupazionale esterna, altri invece non sono collocati in nessun’altra struttura. Per loro, si è pensato di organizzare laboratori occupazionali e attività socializzanti per favorire la loro crescita personale e umana.
Sono nati così il laboratorio di cera, il laboratorio di origami, di sartoria, l’attività di orto e l’attività assistita con gli animali (asini e cani), il teatro, la danza.
Ciascuna di queste realtà è pensata e strutturata per orientare ognuno verso un “sapere” e un “saper fare” che favoriscano un “saper essere” generativo di maggiore autonomia personale e relazionale.

un desiderio e una realtà
Chi arriva a èureka desidera “sentirsi a casa”, perché per motivi diversi non può più risiedere nella famiglia di origine.
La realtà di èureka è costruire un luogo e un tempo d’incontro tra le persone, perché “ciò che conta è stare insieme”.

èureka è andare oltre il peso della quotidianità per vivere ogni istante con novità e nella pienezza di relazioni feconde, possibili solo in spazi di condivisione.

SE VUOI ACCOMPAGNARCI
puoi farlo offrendo un pò del tuo tempo, oppure:

SOSTIENICI
dona il tuo 5 X 1000 Codice fiscale 03398050132
con una donazione liberale deducibile dalla dichiarazione dei redditi
c/o BANCA PROSSIMA
Codice IBAN IT10 N033 5901 6001 0000 0067 561

èureka società cooperativa sociale ONLUS
Viale Cesare Battisti, 23
20854 Vedano Al Lambro MB
cellulare 348 744 7480
e-mail eurekamministrazione@gmail.com
legalmail cooperativa.eureka@legalmail.it
sito web www.eurekacooperativasociale.it
pagina facebook